Notizie ed Eventi
PloneGov: per la seconda volta finalista agli EU eGov awards
A proposito di PloneGov
Aperto ad ogni Ente Pubblico, PloneGov è uno dei pochissimi progetti iniziati dai più piccoli Enti Locali, e focalizzato su di essi, a rimanere aperto a qualsiasi tipo di collaborazione. Questo punto originale è stato sottolineato nel rapporto, finanziato dall'Unione Europea, "Public Sector and Open Source Software”:
“Il modello di PloneGov ha sin dall'inizio una dimensione spaziale e sociale, dato che mira ad integrare sempre più comuni e partner commerciali di tutta Europa”. www.publicsectoross.info
Così, il gruppo bersaglio di PloneGov non è limitato a una nazione, un linguaggio, una cultura o un tipo di organizzazione. In tal senso, esso mira a offrire a chiunque l'opportunità di beneficiare dei vantaggi dell'e-Government.
Per saperne di più su PloneGov: il sito di PloneGov Italia, il Case Study su PloneGov agli EU e-Government Awards.
A proposito degli European eGovernment Awards
La quarta edizione degli European eGovernment Awards, organizzata dalla Commissione Europea, seleziona buone pratiche nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) in Europa.
Alla conferenza ministeriale, relatori di alto livello e 1000 delegati rappresentanti degli stati membri, dell'EFTA e dei paesi candidati, della Commissione Europea, di organizzazioni internazionali e regionali tra cui le Nazioni Unite e l'OECD, i leader dell'industria ICT e le sue principali organizzazioni tra cui Digital Europe, come anche il mondo accademico ed altri Enti, si incontreranno in più di venti sessioni, per discutere argomenti di particolare interesse per gli attori nel campo dell'e-Government.
Nel corso della conferenza, sarà organizzata una dimostrazione delle 52 soluzioni ed applicazioni eGovernment premiate, per sottolineare i nuovi sviluppi in corso in Europa e per stimolare il coinvolgimento e la disseminazione delle buone pratiche.
Gli European eGovernment Awards sono organizzati ogni due anni. L'obiettivo è identificare e selezionare buone pratiche nell'utilizzo dell'ICT nei servizi pubblici, e evidenziare i benefici dell'ICT per la società, tra cui:
- Miglioramento della qualità della vita dei cittadini,
- Aumento della fiducia dei cittadini nel governo,
- Miglioramento della competitività delle imprese europee.
Dopo la selezione dei candidati, ognuno di essi viene evaluato da un panel di esperti indipendenti, che lavorano separatamente nella prima fase del processo di valutazione, e nella seconda fase concordano una classifica, assicurando i più elevati standard e una completa imparzialità. Il risultato delle prime due fasi è stata la selezione dei cinquantadue finalisti. I vincitori dell'edizione 2009 saranno annunciati il 19 Novembre alla cerimonia di premiazione.
Ulteriori informazioni: http://www.epractice.eu/en/awards
13 Giugno 2009: PloneGov alla ConfSL
Alla presenza di una selezione di Enti Pubblici della Regione ospitante, tra cui Unione Reno Galliera (Membro di PloneGov Italia), e di rappresentanti delle imprese del software libero, nell'ambito della terza conferenza italiana sul software libero, il 13 Giugno 2009 si è tenuta a Bologna una tavola rotonda dal titolo "Free, libre open source software nella Pubblica Amministrazione: DETTO FATTO". Tra i relatori, l'Assessore Andrea Bondi del Comune di Imola, Emanuele Tonelli dell'Unione Intercomunale Reno Galliera, Giovanni Grazia della Regione Emilia Romagna, Massimo Carnevali del Comune di Bologna. L'esperienza di PloneGov è stata descritta nelle sue caratteristiche salienti da Cesare Brizio nel ruolo di portavoce di PloneGov Italia.
Dimitri Tartari, coordinatore dell'evento in rappresentanza dell' EROSS della Regione Emilia Romagna, ha definito l'iniziativa PloneGov come un perfetto esempio di coordinamento tra imprese ed Enti Pubblici per la promozione del software libero nella PA italiana.
Plone Conference 2019 a Ferrara
Si è appena conclusa la Plone Conference di Tokyo.
Come da tradizione durante l'ultimo giorno della Conference è stato annunciato che la Plone Conference 2019 si terrà a Ferrara.
Probabilmente dal 21 al 27 ottobre.
Stay tuned!
[Aggiornamento di maggio '19]
Visita il sito ufficiale della Plone Conference 2019!
World Plone Day 2019 Digital Experience - Regione Emilia Romagna
Nel rispetto della tradizione, lunedì 20 maggio, per la nona volta la Regione Emilia Romagna ospita il World Plone Day, la giornata dedicata al CMS Plone.
Lo scopo è incontrarsi tra Enti e organizzazioni pubbliche ma anche imprese private per mettere a fattor comune sia le soluzioni tecnologiche, sia le proprie esperienze su vari scenari: dal sito Web alla Intranet.
Quest'anno il tema è la Digital Experience: nei progetti digitali l'aspetto tecnologico è fondamentale ma non può prescindere dalle persone. Persone che progettano e realizzano sistemi e persone che li utilizzano.
Questo sarà quindi il filo conduttore dell'evento.
RedTurtle, storico partner della Regione per la tecnologia Plone, supporterà l'organizzazione dell'evento e presenterà alcuni progetti e iniziative realizzate nell’ultimo anno.
Il programma del 20 Maggio 2019 coprirà la mattinata, con orari indicativi di inizio e fine alle 09:30 e 13:00, e coffee break a metà mattinata.
Tra gli interventi:
- Dietro le quinte dei siti RER - Sara Turra (Regione Emilia Romagna)
- Progettare esperienze: è tutta una questione di valore - Irene Capatti e Massimo Azzolini (Giallo Cobalto)
- Il valore del tempo: confessioni di una roadmap contesa - Giorgio Marchetti (Mamami)
- I siti dei Corsi di Laurea dell'Università di Bologna: tradurre la complessità - Marisa Cortese, Mauro Amico (Università di Bologna)
- Plone per l'Archivio Storico dell'Università di Bologna - Francesca Fughelli, Mauro Amico (Università di Bologna)
- Co-progettare "ti cambia la vita" - Serena Soldati (Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII)
- Strategia, programmazione e controllo: strumenti per affiancare gli enti pubblici - Matteo Francavilla (Dasein)
- Stato dell'arte di Plone: verso Plone 6 - Stefano Marchetti (RedTurtle)
Dopo l'esperimento dello scorso anno a fine mattinata verrà riservato uno spazio ad una serie di lightning talk: brevi presentazioni di alcuni minuti in cui raccontare un'esperienza, un tema interessante o proporre un argomento di discussione da proseguire al termine della conferenza.
Tra i lightning talk:
- Navigare un video: principi di UX per dare valore ai contenuti - Valentina Pallotti (CiviCam)
- Open Data e UX: un caso pratico - Jacopo Solmi (Comuni-Chiamo)
- Plone al servizio dei corridoi umanitari - Giorgio Marchetti (Mamami)
Puoi consultare il programma del 2018 e vedere il video su YouTube.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
La Regione Emilia Romagna e RedTurtle Technology ti aspettano lunedì 20 Maggio 2019 alle 09:30 presso la Sala Poggioli, "Terza Torre", Viale della Fiera, 8 (Bologna).
E' pronto il nuovo starter kit dei Comuni italiani
Il Team per la Trasformazione Digitale ha annunciato che il kit di sviluppo web Bootstrap Italia per i siti della PA, rilasciato stabile a gennaio 2019, ha oggi una concreta applicazione nello starter kit dei Comuni italiani da usare per realizzare i siti dei comuni italiani . Tutte le info e navigazione dei template qui https://italia.github.io/design-comuni-prototipi/
E' ora quindi di mettersi al lavoro per lavorare al nuovo tema grafico per Plone.
La versione precedente del tema, che ha superato i 1000 commit, è disponibile sulla pagina github di Developers Italia.
Stay tuned :)
Online il programma della Plone Conference 2019
Pubblicato il programma dei keynote e dei talk della Plone Conference:
https://2019.ploneconf.org/schedule
3 giorni di talk, dal 23 al 25 ottobre nelle sale del cinema storico di Ferrara.
Si parlerà naturalmente di Plone ma anche di altri temi legati al web come Volto, Guillotina, Pyramid, Javascript, database, agile e machine learning.
La Plone Conference inizia il 21 ottobre con 2 giorni di training presso gli uffici di RedTurtle e si conclude con 2 giorni di sprint, dal 26 al 27 ottobre presso Wunderkammer.
Il World Plone Day 2020 è ospitato all'interno dell'Open Source Week
Quest'anno, il 3 dicembre 2020, il World Plone Day sarà online e sarà ospitato all'interno di Open Source Week: il primo evento online gratuito organizzato, dall'1 al 4 dicembre, da RIOS (Rete Italiana Open Source) dedicato alle tecnologie Open Source.
Parleremo delle nuove linee guida di AgID, di casi di successo di Plone e vedremo in azione Volto, la nuova interfaccia di Plone, moderna e facile da usare, fin da ora, che ridefinisce l'esperienza di gestione dei contenuti sul nostro CMS preferito.
Ecco il programma di dettaglio del World Plone Day del 3 dicembre:
-
9:30-10:00 - Riprogettare un portale con i bisogni degli utenti al centro dei pensieri: il caso della reingegnerizzazione del portale dell’Università degli Studi di Ferrara.
Ripensare un ecosistema di 200 siti distribuiti su 2 installazioni che serve diverse decine di milioni di pagine all'anno è una operazione che va progettata e realizzata con attenzione: in questo talk vedremo come si è passati dalle interviste con gli studenti alla messa online del nuovo portale istituzionale.
Luca Tebaldi (Università di Ferrara) -
10:00-10:30 - Dalle linee guida di AgID al sito online: istruzioni per l'uso
Le linee guida di web design di AgiD rappresentano il punto di partenza per chi oggi progetta e realizza servizi digitali per la PA.
In questo talk, dopo avere illustrato le principali caratteristiche delle linee guida si vedrà come rispettarle per realizzare portali web.
Serena Saponaro (RedTurtle) -
10:30-11:00 - Cebora.it - il sito aziendale pensato per i nostri clienti
Abbiamo deciso di utilizzare il proprio sito non solo come un biglietto da visita sul web, ma come un vero e proprio strumento per presentare le nostre soluzioni e offrire assistenza a livello worldwide: abbiamo messo i bisogni dei nostri clienti al centro del progetto.
Ada Lanuti (Cebora S.p.A.) -
11:00-11:30 - Il percorso di co-progettazione del nuovo portale di Arpae Emilia-Romagna.
Il nuovo arpae.it, di prossima pubblicazione, è il frutto di un percorso di co-progettazione con il team dell’Ente che ha messo al centro le persone (interne ed esterne) e ha prodotto una strategia digitale articolata e multicanale.
Massimo Azzolini & Irene Capatti (Giallocobalto) -
11:30-12:00 - Volto, la nuova interfaccia per la gestione dei contenuti di Plone.
Volto è la nuova interfaccia di Plone, moderna e facile da usare, fin da ora, che ridefinisce l'esperienza di gestione dei contenuti sul nostro CMS preferito.
In questo talk si parlerà delle caratteristiche di Volto mostrando anche alcuni casi d'uso reali.
Stefano Marchetti (RedTurtle)
Potrai anche accedere alla track dedicata alla PA in cui si parlerà di vari temi tra cui il rapporto tra PA e Opensource, accessibilità con la testimonianza della Regione Emilia-Romagna, di collaborazione e smartworking.
Open Source Week si rivolge a CIO, Decision Maker, IT Manager delle PMI, Pubbliche Amministrazioni e al mondo finance.
Un'occasione importante per approfondire tematiche fondamentali per ottenere un valore aggiunto in un contesto economico e sociale come quello che stiamo vivendo attualmente.
- Tra i temi che affronteremo da un duplice punto di vista sia user che tecnico:
- Architetture Big Data
- Cybersecurity
- Digital transformation
- Intelligenza Artificiale e Machine Learning
- Portali e Intranet
- Smart working
Per ulteriori informazioni e per la registrazione visita il sito dedicato all'evento.
World Plone Day 2021 Online - Digital Experience
Dopo la parentesi all’interno dell’Open Source Week di RIOS (Rete Italiana Open Source), mercoledì 28 aprile, per la 13° edizione, RedTurtle organizza il World Plone Day, la giornata dedicata al CMS Plone.
Lo scopo del World Plone Day è favorire l’incontro tra Enti e organizzazioni pubbliche, ma anche imprese private, con l’obiettivo di condividere le soluzioni tecnologiche e le proprie esperienze su vari scenari: in particolare, in questa edizione dell’evento, dal sito web istituzionale alla progettazione del portale turistico, dal portale per il supporto ai clienti di una multinazionale del settore entertainment alle nuove linee guida di web design di AgID.
RedTurtle mostrerà come realizzare un sito web di una PA conforme alle linee guida di AgiD con Volto e Plone e darà spazio a voci autorevoli del panorama nazionale nel settore pubblico e privato.
Si annoverano tra gli speaker, esponenti della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena, del Comune di Mirandola, dell’Università di Bologna e di QubicaAMF, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi integrati ed attrezzature per centri Bowling con sedi in tutto il mondo.
Il programma del 28 Aprile 2021 coprirà la mattinata, orientativamente dalle ore 10:00 alle 13:00.
Il programma prevede i seguenti interventi:
- RIOS: una offerta per la PA open e integrata, anche con Plone
Valentina Del Prete - RIOS (Rete Italiana Open Source) - Abbattere i silos informativi su 40 siti e 250.000 contenuti: la ricerca unificata della Regione Emilia Romagna
Sara Turra - Regione Emilia Romagna - (video) - Plone e le linee guida di web design di AgiD: come organizzare i contenuti del sito. L'esperienza del Comune di Mirandola
Carla Ragazzi - Comune di Mirandola - (video) - Progettare e realizzare un portale turistico con l'approccio User Centered Design: il caso del sito Visit Modena
Giovanni Bertugli, Paola Bonetti, Francesca Soffici - Comune di Modena - (video) - La creazione di un giornale online è un gioco di squadra - InCronaca, la testata del Master in giornalismo dell'Università di Bologna realizzata con il CMS OpenSource Plone
Beatrice Maroni - Università di Bologna - (video) - Come progettare e realizzare una piattaforma di digital library per i centri bowling di 5 continenti: l'esperienza di QubicaAMF
Federica Gozza, Stefano Pagani - QubicaAMF (video) - Come realizzare un sito web di una PA conforme alle linee guida di AgiD con Volto e Plone
Stefano Marchetti - RedTurtle (video)
Puoi anche vedere il video completo.
L’evento sarà interamente online e gratuito previa registrazione.
World Plone Day 2022 Online - Digital Experience
Mercoledì 27 aprile, per la 14° edizione, RedTurtle organizza il World Plone Day, la giornata dedicata al CMS Plone.
Anche quest’anno RedTurtle, con il coordinamento della community internazionale, ospiterà l’edizione italiana della giornata internazionale dedicata al CMS Plone.
Lo scopo del World Plone Day è favorire l’incontro tra Enti e organizzazioni pubbliche, ma anche imprese private, con l’obiettivo di condividere le soluzioni tecnologiche e le proprie esperienze su vari scenari: in particolare, in questa edizione dell’evento, dal sito web istituzionale alla progettazione del portale turistico e museale, dal portale per gli enti ospedalieri alle nuove indicazioni in materia di cookie e privacy.
RedTurtle illustrerà un ecosistema, naturalmente basato su Plone e Volto, per la comunicazione e l’erogazione di servizi digitali della Pubblica Amministrazione, dell'esperienza della realizzazione del nuovo portale istituzionale del Comune di Parma e darà spazio a voci autorevoli del panorama nazionale nel settore pubblico e privato.
Digital transformation, progettazione di servizi digitali, portali, comunicazione digitale e cookie policy:sono le tematiche del World Plone Day 2022!
Il programma del 27 Aprile 2022 coprirà la mattinata: dalle ore 10:00 alle 12:30.
Il programma prevede i seguenti interventi:
- L'innovazione Open Source sostenuta dal PNRR
Valentina Del Prete - RIOS (Rete Italiana Open Source) - video - Progettare e realizzare il portale turistico di uno dei borghi più belli d’Italia: l'esperienza del Comune di Montechiarugolo
Sara Galvani e Rosaria De Sica- Comune di Montechiarugolo - video - Come realizzare un portale orientato ai bisogni delle imprese e conforme alle linee guida di web design di AgID: il caso della Camera di Commercio di Reggio Emilia
Matteo Ruozzi - Camera di Commercio di Reggio Emilia - slide - video - Da zero al golive in 4 mesi: come progettare e realizzare il nuovo sito del Comune di Parma conforme alle linee guida di web design di AgID e integrato nella infrastruttura esistente
Vania Colasi - it.city S.p.A. - Donatella Corchia - Comune di Parma - slide - video - Omar Aleotti - RedTurtle - slide - video - Progettare i siti degli enti dell'Unione Val d'Enza: un'occasione per ripensare un approccio orientato ai cittadini
Alessandro Costoli - Unione Val d'Enza - video - Cookie law: le indicazioni del Garante e un esempio di adeguamento nei siti della Regione Emilia-Romagna
Claudio La Bella - RedTurtle - video - Tiziana Flamminj - Regione Emilia Romagna - slide - video - io-Comune e gli strumenti per la comunicazione e la digitalizzazione - AgiD compliant - della PA
Stefano Marchetti - RedTurtle - slide - video - Sistema Museale di Cremona: co-progettazione del nuovo portale a supporto dell’esperienza utente nelle varie fasi della visita museale
Massimo Weigert - Giallocobalto - video - I nuovi portali della sanità ferrarese al servizio dei cittadini e conformi alle nuove linee guida AgID : il lavoro sinergico delle Aree Comunicazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell'Azienda USL di Ferrara
Luca Dall'Acqua - Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda USL di Ferrara - video
L’evento sarà interamente online e gratuito previa registrazione.
World Plone Day 2023 Online - Digital Experience
Mercoledì 26 aprile, per la 15° edizione, RedTurtle organizza il World Plone Day, la giornata dedicata al CMS Plone.
Anche quest’anno RedTurtle, con il coordinamento della community internazionale, ospiterà l’edizione italiana della giornata internazionale dedicata al CMS Plone.
Lo scopo del World Plone Day è favorire l’incontro tra Enti e organizzazioni pubbliche, ma anche imprese private, con l’obiettivo di condividere le soluzioni tecnologiche e le proprie esperienze su vari scenari: in particolare, in questa edizione dell’evento, ci focalizzeremo su le ultime novità in tema di linee guida AgID e fondi PNRR destinati alle PA, ma anche alla realizzazione di portali per realtà pubbliche e private.
RedTurtle illustrerà un ecosistema, basato su Plone 6 e Volto, per la comunicazione e l’erogazione di servizi digitali della Pubblica Amministrazione e darà spazio a voci autorevoli del panorama nazionale nel settore pubblico e privato come nel caso del progetto realizzato da Rai Way.
Digital transformation, progettazione di servizi digitali, portali e comunicazione digitale: sono le tematiche del World Plone Day 2023!
Il programma del 26 Aprile 2023 coprirà la mattinata: dalle ore 9:30 alle 12:00.
Il programma prevede i seguenti interventi:
- Modelli di business open source al centro dell'innovazione
Valentina Del Prete - RIOS (Rete Italiana Open Source)- video - L'esperienza del cittadino nei servizi pubblici: la misura 1.4.1 del PNRR
Nicola Marighelli - RedTurtle - slide - video - Plone e la misura 1.4.1: cittadino informato e cittadino attivo
Nicola Marighelli - RedTurtle - slide - video - Co-progettare i servizi nell'era del PNRR: un approccio orientato al valore
Massimo Azzolini - Giallocobalto - video - Fare rete offrendo servizi e promuovendo un patrimonio di migliaia di documenti: il caso del distretto culturale Pianura Est della Città Metropolitana di Bologna
Angelo Bovina - Distretto culturale Bologna Est - video - Il nuovo portale della sanità piacentina al servizio dei cittadini e conforme alle nuove linee guida AgID
Silvia Barbieri - AUSL Piacenza - slide - video - Plone per i giovani della Regione Emilia Romagna: i progetti Giovazoom e YOUZ
Marina Mingozzi - Regione Emilia Romagna - slide - video - Come realizzare un portale conforme alle linee guida di web design di AgID per i bisogni informativi e i servizi per le imprese: il caso della Camera di Commercio di Padova.
Sibilla Gobbi - Cristina Benvegnù - Camera di Commercio di Padova - slide - video - La progettazione e la realizzazione del portale istituzionale di Rai Way per la comunicazione ai Clienti, Investitori, Lead ed Utenti
Ilaria Grandinetti - Rai Way - slide - video - Lo stato dell'arte di Plone: il nuovo Plone 6
Stefano Marchetti - RedTurtle - slide - video
Il video integrale è disponibile su YouTube.
Plone Conference 2023
Mancano 2 settimane alla Plone Conference 2023,
Quest’anno si terrà ad Eibar, nei Paesi Baschi, dal 2 all’8 ottobre.
Sarà una settimana piena: 2 giorni di training, 3 di talk e gli ultimi 2 giorni di sprint.
Per maggiori dettagli:
https://2023.ploneconf.org/
World Plone Day 2024 - Digital Experience
Mercoledì 17 aprile, RedTurtle organizza la 16° edizione del World Plone Day, che quest'anno tornerà quindi in presenza a Bologna, ospitato dalla Regione Emilia-Romagna.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE
Dove si terrà il World Plone Day 2024?
Presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, viale della Fiera 8, 40127, Bologna, Sale B e C - 1° piano.
Quanto dura il World Plone Day 2024?
L'evento si terrà la mattinata dalle ore 09:30 alle 13:00.
Che cos'è il World Plone Day?
Il World Plone Day è la giornata internazionale dedicata al CMS Plone.
I temi del World Plone Day sono la digital transformation, la progettazione di servizi digitali, portali e comunicazione digitale.
Nel panorama italiano, si tratta di un evento che riunisce organizzazioni pubbliche e imprese private con lo scopo di condividere esperienze e tecnologie su diversi fronti e settori.
Di cosa si parla?
Parleremo di Digital transformation, progettazione di servizi digitali, portali e comunicazione digitale.
Verrà spiegato come il CMS Plone sia un alleato fedele e sicuro nel processo italiano di digitalizzazione per Pubbliche Amministrazioni e Privati.
RedTurtle, partner della Regione Emilia-Romagna per la tecnologia Plone, supporterà l'organizzazione dell'evento e presenterà alcuni progetti e iniziative realizzate nell’ultimo anno.
Tra i topic in vista, trovi:
- PNRR - un anno dopo: esploriamo e analizziamo insieme i progressi e le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dopo un anno
- Il modello delle ASL: l'innovazione nel settore sanitario ha raggiunto una nuovo traguardo. Scopriamo insieme il modello delle Aziende Sanitarie Locali proposto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale
- Adozione di standard per gli Enti Pubblici: attraverso i journey sull'App Io di PagoPA verranno approfonditi i vantaggi dell'adozione di standard da parte della pubblica amministrazione
- Upgrade di Plone: la comunicazione digitale viene completamente ripensata grazie alle nuove tecnologie Plone: Volto, è la principale protagonista
Il programma prevede i seguenti interventi:
- Un saluto da RIOS
Valentina Del Prete - RIOS (Rete Italiana Open Source) - video - Unibo: migrare da Plone 4 a Plone 6 passando per il cloud
Valentina Bolognini - Università di Bologna - slide - video - Modello AgiD per i Comuni, un anno dopo: successi, sfide e prospettive per il futuro
Nicola Marighelli - RedTurtle - slide - video - Il PNRR per i siti dei Comuni dell’UCMAN: dalla teoria alla pratica
Valentina Pini & Sonia Simonini - Unione Comuni Modenesi Area Nord - slide - video - Utenti al centro: il nuovo sito di Biblioteche e Archivio storico del Comune di Modena
Angela Pacillo - Biblioteche Comunali e Archivio Storico del Comune di Modena - slide - video - Standardizzazione dei Servizi Pubblici Digitali: un’analisi dei journey sull’App IO di PagoPA
Ilaria Picchioni - Giallocobalto - slide - video - Dal modello AgiD per i Comuni al modello per le ASL: nuove linee guida, stesso CMS.
Nicola Marighelli - RedTurtle - slide - video - Le aziende sanitarie ferraresi sperimentano il nuovo modello ASL costruito da Designers Italia
Luca Dall'Acqua - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Azienda USL di Ferrara - video - Il nuovo Volto dei siti della Regione Emilia-Romagna
Tiziana Flamminj - Regione Emilia-Romagna - slide - video
Durante la mattinata ci sarà l'opportunità di socializzare e continuare le conversazioni informali con un bel caffè.