PloneGov: per la seconda volta finalista agli EU eGov awards
A proposito di PloneGov
Aperto ad ogni Ente Pubblico, PloneGov è uno dei pochissimi progetti iniziati dai più piccoli Enti Locali, e focalizzato su di essi, a rimanere aperto a qualsiasi tipo di collaborazione. Questo punto originale è stato sottolineato nel rapporto, finanziato dall'Unione Europea, "Public Sector and Open Source Software”:
“Il modello di PloneGov ha sin dall'inizio una dimensione spaziale e sociale, dato che mira ad integrare sempre più comuni e partner commerciali di tutta Europa”. www.publicsectoross.info
Così, il gruppo bersaglio di PloneGov non è limitato a una nazione, un linguaggio, una cultura o un tipo di organizzazione. In tal senso, esso mira a offrire a chiunque l'opportunità di beneficiare dei vantaggi dell'e-Government.
Per saperne di più su PloneGov: il sito di PloneGov Italia, il Case Study su PloneGov agli EU e-Government Awards.
A proposito degli European eGovernment Awards
La quarta edizione degli European eGovernment Awards, organizzata dalla Commissione Europea, seleziona buone pratiche nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) in Europa.
Alla conferenza ministeriale, relatori di alto livello e 1000 delegati rappresentanti degli stati membri, dell'EFTA e dei paesi candidati, della Commissione Europea, di organizzazioni internazionali e regionali tra cui le Nazioni Unite e l'OECD, i leader dell'industria ICT e le sue principali organizzazioni tra cui Digital Europe, come anche il mondo accademico ed altri Enti, si incontreranno in più di venti sessioni, per discutere argomenti di particolare interesse per gli attori nel campo dell'e-Government.
Nel corso della conferenza, sarà organizzata una dimostrazione delle 52 soluzioni ed applicazioni eGovernment premiate, per sottolineare i nuovi sviluppi in corso in Europa e per stimolare il coinvolgimento e la disseminazione delle buone pratiche.
Gli European eGovernment Awards sono organizzati ogni due anni. L'obiettivo è identificare e selezionare buone pratiche nell'utilizzo dell'ICT nei servizi pubblici, e evidenziare i benefici dell'ICT per la società, tra cui:
- Miglioramento della qualità della vita dei cittadini,
- Aumento della fiducia dei cittadini nel governo,
- Miglioramento della competitività delle imprese europee.
Dopo la selezione dei candidati, ognuno di essi viene evaluato da un panel di esperti indipendenti, che lavorano separatamente nella prima fase del processo di valutazione, e nella seconda fase concordano una classifica, assicurando i più elevati standard e una completa imparzialità. Il risultato delle prime due fasi è stata la selezione dei cinquantadue finalisti. I vincitori dell'edizione 2009 saranno annunciati il 19 Novembre alla cerimonia di premiazione.
Ulteriori informazioni: http://www.epractice.eu/en/awards