Comune di Vigevano
Il Centro Sistema Vigevano e Lomellina (CSVL), è gestito dal Servizio Informatico Comunale (SIC) del Comune di Vigevano, capofila dell’aggregazione sovracomunale “Vigevano e Lomellina” per oltre 90.000 abitanti complessivi. Gestisce (in hosting presso il CSVL) non meno di quattordici siti Plone di altrettanti comuni dell'Aggregazione, frutto del riuso di un originale sito web comunale di gestione dei contenuti “prototipo”, da utilizzare come base comune successivamente personalizzabile nella grafica e nei contenuti, con le funzionalità disponibili da Zope/Plone. A titolo dimostrativo, è presente l'integrazione con il servizio Identity Provider del Cittadino (IdPC) di Regione Lombardia, http://www.cartaregionaleservizi.lombardia.it che permette di supportare l'autenticazione con la Carta Regionale dei Servizi, diffusa sul territorio. Tale funzionalità sarà prossimamente attivata sul sito del Comune di Vigevano per l'iscrizione alla newsletter.
Per i servizi on-line si utilizza il framework del Progetto di e-gov "People", ad oggi on-line con l'autenticazione ai servizi demografici mediante CRS.
E’ interesse dell’Aggregazione condividere, valutare ed eventualmente riusare tutte le esperienze ed i software basati su Zope/Plone, affinchè anche la comunità italiana cresca e si crei quell’osmosi necessaria al reciproco beneficio ed arricchimento funzionale e culturale, soprattutto nell’attuale momento di scarsità di risorse.
Contatti:
Oscar BARACCHI
Responsabile SIC
Comune di Vigevano
Tel. 0381299349
obaracchi@comune.vigevano.pv.it